Ronf… ZZZ…Ronf…

A me i draghi draguti sono sempre piaciuti. Fortunatamente, c’è stata meno inflazione di draghi di quel che avevo previsto visto i lanci acrobatici tra Dragontrainer, Percy Jackson, film mitologici a caso, lancio di  George Martin nella Fansfera. Questo perché i draghi in generale non piacciono: le fan librofilmesche vedono un rettile viscido e bleah, i fan librofilmeschi invece un elemento di ‘vecchio’, il fantasy ‘del nonno’. Solo pochi e per strani motivi amano i draghi. E’ poi un personaggio difficile da gestire. E’ troppo ‘grosso’, come lo abbatti? Non puoi nuclearizzare la zona, se i tuoi personaggi hanno arco e freccia. E comunque, lo sappiamo: sopravviverebbe lì stèss. Quindi diventa stereotipabile facilmente, se avete visto la puntata di Supernatural di qualche tempo fa capirete di cosa sto parlando.
Io ho avuto uno strano percorso: ho cominciato dal museo di storia naturale a guardare sempre i fossili e ho continuato coi media fino all’ultimo film coi Kaiju (ovviamente, il mio preferito era Otachi). Qui in Lombardia tra l’altro si sprecano: ci sono storie locali di draghi, mostri rettilosi nei fiumi, coccodrilli giganti appesi nelle navate delle chiese e, ovviamente, il drago di Milano. Ma potremmo parlarne per migliaia di parole un’altra volta.
Tolkien per esempio odiava i draghi (così ho trovato scritto: ma penso che, stando alla nota del mio Lo Hobbit, fosse per partito preso contro sua madre). Però ha creato un archetipo moderno…

image

Perché quando ho fatto questo, tutti mi hanno detto con esagitata sicurezza ” CHE BELLO SMAUG!” anche i non-fan del film de Lo Hobbit.
Così ecco come un disegno X di un drago a caso che dorme pasciuto sul suo tesoro che ho fatto per esperimento, ha improvvisamente un’identità.
Lo avrei fatto rosso comunque per contrasto con l’oro e con il fondo, ma nessuno lo sapeva; avrei potuto decidere di farlo verde, o rosa, ma è stato universalmente riconosciuto come Smaug così a matita, di cui sono probabilmente l’unica fan in tutto il pianeta. W Smaug.

Appena sarà colorato e “fissato”, vedremo se l’esperimento 626 di usarlo come decorazione riuscirà!
Sto inoltre pensando ad una serie di articoletti di pubblica utilità (nonostante li scriva io, ovviamente sull’asse limitato di ‘fumetto/narrato/fonti’, che io posso fare poco tra studi di storia e fumetti), per cui come sempre non ho idea di cosa arriverà la prossima volta!
Nel mentre, Ciao!

2 pensieri su “Ronf… ZZZ…Ronf…

  1. Io ho avuto un’overdose di draghi con Dragonlance, uno dei primi fantasy che ho letto. Oggi credo di preferire i draghi senza ali, sai? Se ti capita di fare un salto al salone del libro usato (Mi) c’è una bancarella dove puoi trovare una squisita novella con drago, scritta mi sembra da un anonimo cinese. Magari hai già fatto la sua conoscenza, chissà. 🙂
    Smaug appisolato è decisamente riconoscibile, e IMHO nella raffigurazione con la resa migliore. Fra l’altro, curioso che odiasse i draghi. Anche Martin, nel suo piccolo, non voleva inserirli. A quanto pare fu l’attuale moglie a convincerlo. Tolkien in compenso oltre a Smaug abitò la TdM anche di esemplari “appiedati” come Glaurung, il suo Fafnir.
    Jordan chiama Drago il suo salvatore… ma di dragonesco c’è solo lo stendardo.
    Più di recente, in Godbreaker di Tarenzi c’è un Drago che… potresti riconoscere. Ed è anche abbastanza interessante come l’ha reso.
    E poi non so perché sto facendo la mia personale cronistoria dei draghi in letteratura, quindi mi fermo. Se ti capita, arraffa la novellina.

    • Eheh, la cronistoria è sempre automatica quando si parla di draghi xD Ne ho tralasciati un sacco, anche. Per Tolkien è stata una curiosa ipotesi che ho trovato, ma l’ho ritenuta possibile. God Breaker ammetto, vorrei leggerlo, ma sto aspettando un formato piu’ agibile.

Rispondi

