Still Life

100!

Pare che io abbia già scritto 99 articoli, per cui questo sarebbe il 100°.

Colgo l’occasione, nonostante io sia sprovvista di miei disegnetti nuovi per vostra fortuna,  per ringraziare ancora tutti quelli che piacciano questa paginetta squinternata che testimonia la mia incapacità tecnologica, la commentano o anche solo si fermano un minuto perché ci si sono inciampati casualmente: grazie grazie grazie!

Ho appena finito di leggere un’intervista fantastica ad un grandissimo del fumetto, Gabriele dell’Otto, su “Fumettologica”, che trovate cicciando qui sull’apposito sito.
Vi riporto solo la frase che mi ha colpito di più:

Anche perché, come mi è stato sempre insegnato, non credo esistano illustrazioni “per ragazzi” o “per adulti”: esistono illustrazioni belle o illustrazione brutte. Vi racconto un episodio personale: ho tre bambini, il più grande ha sei anni, quando ne aveva tre e mezzo l’ho portato a vedere una mostra di Caravaggio. E’ rimasto tutto il tempo sulle mie spalle in silenzio, assolutamente affascinato. A riprova che anche i bambini riconoscono il bello.

Visto che stanno tranciando pezzi dalla nostra scuola, soprattutto storia dell’arte ha ricevuto il colpo finale {ex liceo artistico: 2 ore di storia dell’arte e manco 1 di anatomia}: sguinzagliate i vostri figli per i musei. I bambini vi guardano, vi osservano, imitano i vostri comportamenti. A Vienna ho visto una classe di nanetti di 7 anni davanti al Trittico del Giudizio di Bosch con la guida del museo che spiegava e loro disegnavano il loro mostriciattolo preferito. Si può fare. Abituateli fin da piccoli alla lettura e all’arte, e non ci sarà riforma alcuna che potrà rovinarli quando saranno grandicelli.

Rispondi

