illustration

Firenze 2014 parte 1

image

Ieri ho bighellonato per Firenze (a/r in giornata causa Workshop: “Creature Design” con Terryl Whitlach); potrei star qui a pontificare sulla bellezza della città, l’ispirazione che crea etc etc, ma lo sappiamo già tutti; il vero motivo per cui ho fatto questo paciughino è perché al ritorno in treno mi annoiavo. Avrei voluto vedere lo Stibbert, ma chiude sempre di giovedì ovviamente.
Così ho passato un po’ di tempo in Piazza della Signoria, dove c’è la loggia con le statue. I miei preferiti sono Perseo con la testa di medusa e il Nettuno che c’è in mezzo alla piazza (il Poseidone Piacione circondato dalle naiadi, il primo nudo pubblico di tutta la storia, perché fu collocato subito nella piazza. Al contrario, tutte le altre statue erano all’interno dei templi o in dimore private).
Il disegno si basa su una visione prospettiva del braccio di Perseo che regge la testa dell gorgone, ma gli ho aggiunto io delle cose dei serpenti. Così tanto per; è una delle scene piu’ tamarre della mitologia greca, perché no?

La prossima volta vi posto la mia Andromeda, che fa parte di un’insieme di studi che sto facendo di mio per illustrazioni fantasy. Post Cartoomics di domenica!

 

Rispondi

