illustration

Samhain 2015

Con un orripilante ritardo tra Lucca, lavoro e linea internet riesco finalmente a spammucchiare anche qua il disegnetto a tema di Halloween / Samhain /  Ognissanti / tante altre cose.
Non è una mia idea ma di un’amica, Chiara Talamo {che potete stalkerare QUA} di fare una serie di illustrazioni dedicate alla periodizzazione di feste antiche, poiché i nostri fumetti ci hanno a che fare. Era un’idea molto simpatica a cui ovviamente ho detto di sì, anche se io l’ho fatta scorporata da quello su cui sto lavorando al momento. La prossima, se memoria non mi inganna, sarà il solstizio d’inverno, cioè una decina di feste nel tempo e nello spazio che si accavallano dalla metà alla fine di dicembre.

samhain

Non avevo un’idea chiara su cosa rappresentare: sapevo solo che volevo ficcarci dei bimbi in costume e dei morti caratteristici. Questo alla fine ha generato una roba che spero racchiuda tutto halloween, da quando cioè era una festa agricola che segnava il momento di raccolta e riposo per i campi grazie alle osservazioni astronomiche ad oggi che, dato che sono molte meno le persone che vivono in campagna e non hanno più bisogno di cercarsi Aldebaran per capire se è il momento di passar i campi, ha mantenuto l’aspetto giocoso per i bambini. Questo perché ai bambini non frega alla fine niente di come si chiama la festa o per cosa si segue, ma sarebbe carino dargli più occasioni possibili per mascherarsi e giocare.

Per i curiosoni, il disegno è un 25 x 35 cm, cartoncino grigiolino Fabriano. I colori sono matite acquarellabili e un pochino di china nera e acrilico bianco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...