Macbeth – 2015

Drammatico (?)

Nella Scozia medievale un guerriero nobile, Macbeth, sta combattendo per il proprio re quando ha un incontro con tre donne particolari che gli profetizzano il futuro.
Vinta la battaglia e consultatosi con la moglie, Macbeth si spinge oltre l’aspettativa del futuro profetizzato e decide di farlo accadere. Uccide il suo re, Duncan, in una congiura, così da poterne prendere il posto.

È decisamente uno dei film più strani che io abbia visto in tempi recenti, e mi è sembrato davvero assurdo che a Milano ci fosse uno, forse due, sale che lo proiettava. Non ho mai frequentato tanto il teatro, ma nella produzione attribuita a Shakeaspeare forse Macbeth è uno dei personaggi che mi piacciono di più.

Le cose Belle di questo film:

0d083f87b8ef3708aae8da2b03b95509

“Meniamoli!”

  • La Scozia.
  • Il Fassbender.
  • I costumi (grazie agli Dei non c’erano i kilt).
  • La Cotillard.
  • Le Streghe, che erano molto vere e non instranite.
  • Il Fassbender.
  • Il trucco, che non era solo per un personaggio ma più uniforme (per esempio l’uso dell’azzurro sugli occhi delle nobili).
  • Le scene di picchionaggio.
  • Il Fassbender.
  • La fotografia e i colori sparatoni.
  • I dialoghi che erano molto epici.

    tumblr_nu007swu6k1slsalco1_500

    “Meniamoli!” 

Sì, mi avevano promesso Fassbender e degli scozzesi che si picchiavano, ci hanno messo poco a convincermi.

I difetti….
Non ce ne sono in verità, a me è piaciuto tutto. Le uniche cose che ho trovato un po’ particolari in realtà sono:

  • I tempi luuuuunghi. Non sono abituata più ad un film così lento che ha questi tempi che si ritaglia così tanto per far vedere i paesaggi, e il tempo che passa, e le azioni a rallenty
  • tumblr_npfl03fsyw1qka6nwo1_500

    … ma con estrema calma.

  • I dialoghi. Sebbene siano bellissimi e molto teatrali… sono troppo teatrali e a volte ritagliano le scene in maniera un po’ strana.
  • … ma quanto fa impressione il professor Lupin come re?

La Scozia è davvero anche lei un personaggio a parte. Fredda, crudele, rude e bellissima. I vastissimi spazi su cui sorgono gli accampamenti battuti dal vento gelido mostrano quanto poteva essere estrema la vita di Macbeth e signora nonostante siano “nobili”, e di quanto invece sia più riparata la vita di corte, che si adatta alle follie del loro re.
Fassbender poi pare abbia preso ispirazione e tagliato il suo Macbeth come se fosse un reduce di guerra – cosa che effettivamente è- e da così una versione molto materica di un signore della guerra medievale che combatte nelle brughiere gelide, quindi passa da uno stato di incredulità, di pensieri onesti e giusti ad una serie sempre più assurda di paranoie e tirannia. I ripari sono scavati nella terra, ci si trova a combattere veterani assieme a bambini. Le scene di combattimento vanno avanti veloce e poi lentissimo, non sono nemmeno esageratamente splatter, anzi, sono quasi danze eleganti. Non serve fare casini casuali sempre per fare un po’ di medioevo style come in Got, e questo ha dato più carica alla morte di Duncan.
Ci sono poi questi colori sparatoni: il film inizia con un’atmosfera praticamente da alba, sugli azzurrini grigi e man mano sorge il sole sulla battaglia che Macbeth termina per il Re Duncan. Ci sono ombre lunghe bellissime e luci sui capelli poi delle tre streghe che sembrano un po’ contadine del luogo a prima vista, ma con particolari strani che oscillano sempre con lentezza, con bacche, ossa di uccellini o anche solo le spighe di grano nelle trecce (dovendo essere le tre Norne, sono tre diverse età della donna, quindi ragazza – adulta – anziana). Poi la luce diventa più netta, tra le scene di banchetto, di governo, e verso la fine diventa un rosso tramonto carichissimo.

macbeth-macduff

I dialoghi poi sono un po’ strani perché per quanto siano belli essendo molto teatrali ci sono alcune scene che forse sarebbe stato meglio riadattare, perché fanno davvero un effetto strano.

Per esempio (SPOILER):

  • Macbeth si consulta con Lady Macbeth a proposito del da farsi.
    Saputa la profezia, la Signora Macbeth cerca di spingere il marito a dare la codata al destino e di farla diventare vera: quindi passare da essere un uomo onesto che gode dei frutti della sua fatica in attesa di probabili tempi migliori a prendersi carico di azioni crudeli al fine di accelerare questi tempi. Col registro di dialogo che mantengono, Macbeth ci impiega circa 3 minuti a capire quel che gli sta suggerendo tra le righe e tra i denti la sua signora, che tra un po’ c’era la Cotillard che doveva fargli le sciarade per farglielo capire perché lui sembra un po’ tonto.

    tumblr_nvkd6b1eha1qdtcexo2_r1_500

    Famosa, sì ma la Marion è meravigliosa.

  • Macbeth saluta l’amico Banquo che parte col figlio.
    Poiché la profezia indicava Macbeth come grande re, ma attribuisce a Banquo l’essere il capostipite e padre di futuri Re, Macbeth –che ritiene anche di non poter avere più figli- nella sua paranoia decide che Banquo lo ucciderà, quindi vuole agire per tempo e ucciderlo assieme al figlio. C’è quindi questa scena che si poteva sviluppare magari un po’ più veloce di Macbeth che vede partire Banquo, perché gli chiede dove va.
    Che fa.
    Ma passi di là?
    Ma proprio di là?
    Ma passerai per quella strada, l’unica strada, assieme al tuo unico figlio, assolutamente da soli, in mezzo al bosco dove nessuno potrebbe sentirvi urlare in caso che delle persone incappucciate che non saranno certo miei dipendenti, alla data ora?
    Ciao caro fai buon viaggio, eh, che sarà lunga.

    Re Macbeth di Scozia, detto “L’Insgamabile”.

Anche la scena dell’omicidio di re Duncan è davvero fantastica, perché forse è la più emblematica per rappresentare la coppia Macbeth: lei che è tutta precisa, fine ed elegante nell’architettare un piano a prova di bomba (con piano b, c e d) e lui che riesce a fare un casino assurdo a cui poi deve rimediare lei.

tumblr_npffuoyqlw1uwat82o1_540

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...