52 Weeks challenge: 5

5: ’205 '20

Recuperata la quinta settimana della Challenge delle 52 settimane!
Ora sono quasi a pari.
Il tema di questa – scorsa- settimana erano gli Anni Venti.
C’era un vestito che era un sacco di tempo che volevo utilizzare da qualche parte: lo ‘skeleton dress’ disegnato da Elsa Schiaparelli.
Elsa Schiaparelli era una delle più grandi stiliste mai nate in Italia (1890 / 1973). Era l’antitesi della Chanel: lei tutta carina e bellina e pulitina, la Schiapparelli inventava capi e gioielli di una modernità sconcertante, disegnato i costumi per opere teatrali e film, collaborato coi surrealisti, al punto che anche a pensare a mente fredda a qualcuno in vita che riesce a starle dietro come meravigliosa pazzia mi viene in mente solo Gaultier, per quel poco che ne so.
Non ho idea se questo abito sia mai stato indossato da qualcuno, io l’ho visto solo in foto su una stampella. Ho trovato come data inizialmente il 1928, ma anche date successive tipo 1932 e ’38, quindi non so se effettivamente era già realizzato nel decennio del Venti o se era solo una vaga idea abbozzata. Se non ho capito male, Elsa lo realizzò come protesta per un divieto riguardante l’esposizione di ossa del corpo umano. Non so nemmeno se qualcuna lo abbia mai indossato, spero di sì. Se non mi sembrasse così complicato entrarci e starci -dalla forma che ha sulla stampella ho il dubbio serva un corsetto di quelli tosti – giuro che ci entrerei io.
Il cappellino e i guanti sono un’aggiunta, mentre il vestito di lui l’ho preso da una foto di Rodolfo Valentino (c’era anche col farfallino a pois, ma la cravatta mi sembrava starci meglio).

La cornice, così come i canini, li ho aggiunti perché sto seguendo American Horror Story 5 – Hotel in questi giorni ed è una serie che adoro, la cornice ho preso ispirazione dall’hotel Cortez. Ecco, magari lady Gaga riesce a entrarci in questo vestito, la adoro in ogni scena.

Rispondi

